Rischio corsi di aggiornamento per la sicurezza sul lavoro

Cosa si rischia a non fare corsi di aggiornamento per la sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro è un argomento complesso, specialmente dal punto di vista legislativo.

Complici le variazioni regionali, orientarsi in questo campo è difficile e, spesso, si crea confusione o si perde il filo delle novità.

 

Troppo spesso, infatti, ci si concentra unicamente sugli aspetti fisici della sicurezza, trascurando l’importanza dei corsi di aggiornamento per il personale. Il problema, in questo caso, del non frequentare regolarmente corsi di formazione è ciò che può comportare, ovvero rischi significativi per i lavoratori e le aziende, sia legali che puramente fisici.

 

I rischi del non conoscere la legge

 

La legge, si sa, non ammette ignoranza. Tanto è vero anche per la questione formazione per la sicurezza sul lavoro e corsi di aggiornamento correlati.

Uno dei rischi principali del non rimanere aggiornati sono le sanzioni amministrative. Queste possono arrivare a importi molto alti e, in alcuni settori, si può addirittura arrivare a sanzioni di tipo penale che comportano l’arresto e per gli RSPP il divieto di esercitare il ruolo all’interno dell’azienda.

 

Di fatto, quindi, si sta parlando di comportamenti non conformi e illeciti, resi tali per ridurre le condizioni di rischio dei luoghi di lavoro.

La formazione aggiornata, infatti, permette innanzitutto ai lavoratori di venire a conoscenza dei nuovi rischi e prendere dimestichezza con l’avanzamento della tecnologia, l’introduzione di nuovi processi lavorativi e in generale nuovi metodi per gestire la sicurezza sul lavoro, specialmente per i settori ad alto rischio.

 

In particolare, va fatta una menzione per i corsi di aggiornamento nelle realtà dove vengono utilizzati equipaggiamenti di protezione individuale (EPI). Mascherine e impianti di ossigenazione degli ambienti, protezione in forma di dispositivi tecnologici sofisticati e altre forme di protezione devono essere spiegate, recepite e comprese dai singoli dipendenti, i quali devono essere pienamente competenti del loro uso corretto.

 

La formazione di aziende come Alfadue srls permette quindi di educare nel modo corretto i lavoratori, ma soprattutto di mostrare con esempi e simulazioni sul campo le possibili casistiche d’uso, spiegando in dettaglio come rispettare le direttive di sicurezza.

Le possibili sanzioni per il mancato aggiornamento: quali sono e a quanto ammontano
Tahir Osman on Unsplash

Le sanzioni per mancato aggiornamento: quali sono e quanto si paga

 

Per andare più nello specifico, la mancanza di corsi di aggiornamento può influire negativamente su molti aspetti aziendali, a partire dalla cultura della sicurezza all’interno dell’azienda. Il rischio più grande è lo sviluppo di una mentalità dove si “prendono alla leggera” le pratiche sicure e le procedure di lavoro. 

 

Qui di seguito proponiamo solo alcune delle sanzioni che possono essere previste, con particolarità specifiche per la regione e il settore di riferimento.

 

  • Multa amministrativa: la gravità della multa dipende spesso dalla natura della violazione e dalla sua reiterazione nel tempo.
  • Sanzioni penali: le aziende e i loro dirigenti possono essere soggetti a sanzioni penali, che possono includere ammende significative e persino la reclusione. Queste sanzioni sono solitamente riservate ai casi in cui la violazione ha comportato gravi conseguenze per la salute o la sicurezza dei lavoratori.
  • Chiusura dell’attività: le autorità competenti possono ordinare la chiusura temporanea o permanente dell’attività dell’azienda, specie se l’esposizione al rischio è alta.
  • Revoca di licenze o autorizzazioni: è contemplata la revoca di licenze o autorizzazioni necessarie per operare in determinati settori, temporanee o definitive.
  • Responsabilità civile: le aziende che non forniscono formazione adeguata e aggiornamenti sulla sicurezza sul lavoro possono essere ritenute responsabili per danni o lesioni subite dai lavoratori a causa della non conformità alle normative.

Queste sanzioni e misure disciplinari variano sia per l’entità del problema, che per la regione dove si opera.

In generale, investire sulla formazione significa aumentare la sicurezza sul lavoro e, in secondo luogo, evitare conseguenze anche gravi per le aziende.

 

Contattaci nel form qui sotto, il team di Alfadue srls risponderà ad ogni esigenza, informandoti sulle possibilità di formazione e aggiornamento a Salerno e provincia.

Pronto a sfruttare al massimo i nostri servizi?

Compila il modulo qui sotto o chiamaci ora per iniziare!

TELEFONO E WHATSAPP

335 7029725

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Ragione sociale
Email e Telefono
Call Now Button