Il luogo di lavoro, specialmente in alcuni settori, può rivelarsi pieno di pericoli. Avere prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza è fondamentale in ogni contesto lavorativo.
Per questo è stata istituita la figura di Addetti al Primo Soccorso, i quali rivestono un ruolo cruciale nel garantire interventi tempestivi e appropriati in caso di incidenti o malori sul luogo di lavoro.
Con i fondi regionali la Regione Campania, al fine di massimizzare l’impegno nella formazione e nella sicurezza sul lavoro, ha investito nella creazione di una serie di corsi specializzati anche nella città di Salerno per preparare adeguatamente gli addetti al primo soccorso.
I compiti dell’Addetto al Primo Soccorso
La figura di Addetto al Primo Soccorso si occupa di fornire assistenza immediata a coloro che necessitano di cure mediche di base, ad esempio in seguito a un incidente o a un malore sul luogo di lavoro.
Avere un esperto che, con prontezza e competenza, possa intervenire in questioni di questo tipo, permette di fare la differenza tra la vita e la morte in molte situazioni critiche e anche quelle meno critiche.
Oltre all’assistenza immediata, però, gli Addetti al Primo Soccorso sono anche responsabili della gestione delle attrezzature mediche di base e della chiamata ai servizi di emergenza qualificati.
Di conseguenza, è evidente il ruolo fondamentale e cardine che svolga la formazione e l’aggiornamento delle procedure di primo soccorso conosciute e le pratiche di gestione delle emergenze.
La formazione degli addetti al soccorso in Campania e a Salerno
La Campania è una regione impegnata nella promozione della cultura della sicurezza sul lavoro, organizzando programmi di formazione mirati. Nel caso degli Addetti al Primo Soccorso, l’obiettivo è quello di fornire loro le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza, dando anche degli esempi pratici su come agire.
Grazie a fondi regionali e alla collaborazione con enti specializzati, sono molti gli enti e le aziende impegnate nella formazione, con corsi che devono rispondere ad esigenze specifiche del territorio campano. All’interno delle lezioni sono presenti anche nozioni per la gestione delle emergenze e l’uso corretto delle attrezzature mediche di base.
Dove svolgere i corsi nella zona di Salerno
Con sede a Nocera Inferiore, a Salerno, Alfadue srls offre numerosi corsi di formazione su tematiche come medicina e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi e formazione generale specifica ex art.36-37 D.Lgs.n.81/08.
I corsi offerti coprono una varietà di argomenti, tra cui le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP), la gestione delle ferite e delle ustioni, il trattamento dello shock e altro ancora. Gli addetti al primo soccorso hanno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e di svolgere delle prove su ciò che hanno imparato, attraverso esercitazioni e simulazioni di situazioni di emergenza, sempre seguiti da esperti istruttori, con lunga esperienza sul campo.
I vantaggi della formazione
Specialmente nei contesti a rischio, una figura come quella dell’addetto al primo soccorso è fondamentale.
Sia per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro, sia per non incorrere in sanzioni amministrative anche molto gravi. Occorre infatti svolgere periodicamente corsi di aggiornamento e comprendere che la legislazione, così come l’utilizzo di determinati accessori di primo soccorso, sono materie in costante cambiamento e richiedono quindi il ripasso, soprattutto delle procedure successive all’immediato verificarsi dell’incidente.
Alfadue srls è a disposizione per qualsiasi informazione. Contattateci per dubbi o richieste specifiche alla formazione.